LA STORIA

L’Istituto Comprensivo “Via Anagni” si è costituito in seguito al Decreto di dimensionamento della Regione Lazio n. 22 del 21 febbraio 2012 e, nell’attuale fisionomia, si configura su tre sedi:

  • Sede centrale di Via Anagni, 48 - Scuola Primaria e dell’Infanzia
  • Plesso di Via Fiuggi, 18 - Scuola Primaria
  • Plesso di Via Anagni, 46 - Scuola Secondaria di Primo Grado.

L’identità dell’Istituto Comprensivo è di giovane definizione e nasce dall’unione di due realtà originariamente distinte e autonome che rappresentano istituzioni scolastiche storiche per il quartiere, presenti sul territorio da più di trent’anni:  la Scuola Primaria “Trilussa” in Via Anagni 48, con sede succursale  in via Fiuggi 18 e la Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Toniolo” in Via Anagni 46.

Sedi ICANAGNI

 

IL TERRITORIO

L’Istituto Comprensivo “Via Anagni” , situato nel quartiere Prenestino-Labicano (Municipio V - XIV Distretto) nell’immediata periferia di Roma, ha registrato negli ultimi decenni una notevole evoluzione socio-economica, trasformandosi da borgata in quartiere semicentrale.

Sono presenti sul territorio strutture culturali istituzionali come le biblioteche, la “Casa della cultura” per la promozione e divulgazione di iniziative culturali innovative, “Casale Garibaldi” per lo svolgimento di attività ludico-ricreative, il Teatro Centrale Preneste con attività rivolte particolarmente all’infanzia ed adolescenza e i Centri Sportivi Municipali presso le palestre delle scuole che, in orario extrascolastico, possono accogliere i cittadini per attività ludico-sportive a prezzi popolari.

Tra i luoghi di incontro vi sono le parrocchie, dove si svolgono attività strutturate di carattere educativo e ricreativo; in maniera informale, Villa Gordiani, Largo Agosta e il piccolo parco di Piazza Sabaudia costituiscono altrettanti spazi di ritrovo per giovani e adulti.

Gli attori istituzionali presenti sul territorio sono costituiti dall’Ente locale Municipio V e dalla ASL Roma 2 che, nell’ottica dell’integrazione socio-sanitaria, collabora con la scuola per attivare azioni di ascolto, sostegno ed orientamento alle famiglie, aiutandole ad accogliere ed affrontare la disabilità dei propri figli.

Sono presenti, come Organismi del terzo settore, numerose Associazioni, Cooperative sociali, Organizzazioni di volontariato, Comitati di quartiere che promuovono la cittadinanza attiva e sono validi interlocutori delle istituzioni.

 

LA MISSION D’ISTITUTO

In una società sempre più ampia e in continua trasformazione, la scuola realizza la propria “mission”, quando è riconosciuta come luogo idoneo di apprendimenti significativi e funzionali alla promozione del successo formativo di ogni alunno, quando sostiene il processo di crescita e quando stabilisce relazioni significative tra coetanei e adulti.

Le finalità generali che caratterizzano la mission del nostro Istituto sono:

Finalità generali 01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le finalità generali vengono perseguite attraverso il raggiungimento dei  seguenti obiettivi generali:

Obiettivi generali02