Avviso - Adempimenti vaccinali
Circolare Ministero della Salute – Miur del 05.06.2018 sugli adempimenti vaccinali per l’a.s. 2018/2019 - Leggi il documento
ISCRIZIONI
PRESENTAZIONE DOMANDE DI ISCRIZIONE – a. s. 2023-24
Si comunica che è stata pubblicata la Nota ministeriale prot. 33071 del 30 novembre 2022 relativa alle “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024”.
Come è noto le iscrizioni costituiscono la prima fase del procedimento di avvio dell’anno scolastico, che coinvolge soggetti pubblici e privati. Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa adisposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (accessibile dal portale Scuola inChiaro) è offerta la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di confrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e laprogettualità delle scuole.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria (RMEE8EU01A plesso Trilussa –RMEE8EU02B plesso Via Fiuggi) e della scuola secondaria di primo grado (RMMM8EU019) devono essere effettuate in modalità “on line” dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio sarà disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
Scelta attività alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Si ricorda che tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al paragrafo 10 della Nota ministeriale prot. 33071 del 30 novembre 2022.
SCUOLA DELL’INFANZIA
L’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia si effettua attraverso la compilazione della Domanda scaricabile QUI e dovrà essere inviata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023, oppure potrà essere presentata in forma cartacea presso la sede di Via Anagni 48, dalle ore 8:30 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 10:30 del 30 gennaio 2023, dal lunedì al venerdì.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica. L’Istituzione scolastica offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica nel periodo dedicato alle iscrizioni, presso gli Uffici di Segreteria, dal lunedì al giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 10:00 e il venerdì ore 8:30-10:30/ 15:00-16:30.
ISTRUZIONE PARENTALE
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.